FORMAZIONE SPECIALISTICA

Linee Guida per la formazione specialistica degli avvocati

 

In data 8 maggio 2023 la Commissione permanente nominata del Ministero della Giustizia ha finalmente emanato le linee generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione per conseguire il titolo di avvocato "specialista" .

Come riportato nell'introduzione delle "Linee Guida per la formazione specialistica degli avvocati", la Commissione ricorda che «l’esigenza di una disciplina dell’offerta dei servizi legali si era negli anni resa pressante, a fronte dell’alto numero degli iscritti all’albo e della difficoltà per la clientela di individuare i professionisti più preparati nelle questioni da risolvere. A tale esigenza ha risposto l’art. 9 l. 31 dicembre 2012, n. 247, intitolato «Specializzazioni», il quale contempla la figura dell’avvocato munito dell’approfondita preparazione su di una specifica materia, attestata dal titolo di «specialista», che è suo diritto «ottenere e indicare».

Già lo scorso 21 aprile 2022, alla presenza dell'allora Ministra della Giustizia Marta Cartabia, della Presidente del CNF Maria Masi e del capo di gabinetto del MIUR, avevano avuto inizio i lavori della Commissione istituita per elaborare i programmi dei corsi di formazione specialistica per gli avvocati. Oggi, finalmente, la Commissione permanente ha concluso il primo iter, con la emanazione del documento allegato.

 

Linee Guida Per La Formazione Specialistica Degli Avvocati
PDF – 970,8 KB 78 download